La mia qualifica da qualche anno a questa parte è diventata quella di "consulente informatico".

Ma chi è effettivamente un consulente informatico?

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La consulenza informatica (in inglese "IT Consulting" o "Business and Technology Consulting") è una forma di consulenza che consiste nella prestazione professionale, di una o più persone esperte nel settore informatico, che fornisce consigli a un'impresa su come utilizzare al meglio le tecnologie dell'informazione (ICT) al fine di raggiungere determinati scopi o obiettivi aziendali. Oltre alla mera consulenza il professionista, il più delle volte, progetta, implementa e amministra il sistema informatico (sistemista) oppure si adopera nello sviluppo software (analista funzionale, analista programmatore, programmatore e tester).

Rispetto alle poche parole che ho usato per descrivere il mio lavoro nella pagina su di me, la definizione che ho estratto da Wikipedia in effetti fornisce una migliore definizione di quello che è un consulente informatico.

In questa pagina potete trovare ulteriori informazioni sui servizi che offro alla mia clientela. Cliccate sulle voci sottostanti per ottenere maggiori dettagli sulle soluzioni che posso offrire alle vostre aziende.

Le tecnologie nel settore informatico, come ben sapete, sono sempre in continua evoluzione. Cercherò di mantenere aggiornato questo elenco di servizi aggiungendo man mano i servizi offerti.

 

 

Consulenze informatiche

Consulenze in ambito informatico e tecnologico.

Assistenza sistemistica

Assistenza sistemistica su computer, workstation, server, domini, cluster, ecc...

Reti

Progettazione, configurazione e gestione reti LAN e WAN, switch e firewall.

Cloud

Consulenza per migrazioni parziali o totali verso l'ambiente cloud.

Siti web

Realizzazione siti internet e web application

Formazione

Formazione professionale in aula o presso la sede del cliente.

CAD & BIM

Consulenza e formazione su prodotti e tecnologie CAD & BIM di Autodesk.